martedì 6 agosto 2013

Smart TV | Un nuovo modo di vedere la Televisione

Qualche anno fa nei blog di tecnologia si sentiva tanto parlare della “convergenza” come concetto chiave del mondo dell’hi-tech negli anni a venire.

Oggi quel concetto è diventato realtà; una realtà che sperimentiamo nella vita di tutti i giorni in cui ad esempio,  quello che un tempo era solo uno strumento di comunicazione punto a punto (il telefono), oggi ci fa da riproduttore multimediale, navigatore satellitare e Pc.

smart-tv

Ma la convergenza di cui sopra non poteva che andare attaccare prima o poi l’unico vero dispositivo hi-tech presente in quasi tutte le case del mondo: la tv. Messi in soffitta i vecchi modelli a tubo catodico, negli ultimi tempi la tv è diventata sottile nonché un oggetto di design, fino a diventare anche “smart”. Sono nate così le smart tv,di cui potete trovare una vasta scelta su siti come questo e dove'è anche possibile confrontarne le loro specifiche tecniche.

Si tratta di un nuovo trend che si sta diffondendo rapidamente su tutto il globo dove si stima che entro il 2014 ci saranno oltre un miliardo e mezzo di questi apparecchi.

Cos’è una smart tv? Se volete potete vederla come una tv tradizionale su cui guardare i programmi che vengono dal digitale terrestre e dal satellitare. Ma all’occorrenza le smart tv si trasformano in sofisticati media-box in grado di riprodurre immagini, musica e video da dispositivi locali o direttamente da internet, in streaming.

Proprio l’aspetto della connettività è il punto chiave che differenzia le smart tv da quelle tradizionali. Con le smart tv è possibile accedere a tutti i contenuti del web, e quindi alle news, ai social network ed anche ai video di Youtube.

Grazie all’integrazione con i sistemi operativi del mondo mobile come Android, le Smart Tv si trasformano all’occorrenza anche in grandi smartphone con cui accedere alle proprie apps preferite.

Il tutto comandandole con un telecomando o con una tastiera ed un joystick; oppure, in quelle più evolute, anche con un semplice gesto delle nostre mani, con cui sarà possibile cambiare canale, modificare il volume o spegnere la nostra smart tv.

Author: Giacomo Rossini

Nessun commento:

Posta un commento