mercoledì 24 luglio 2013

Ubuntu Edge | Lo smartphone Linux

Ubuntu Edge, il primo smartphone linux a tutti gli effetti, dual-boot Android e Ubuntu Touch.

Nell’arena open source non ci sono solo Android, Firefox OS e (presto) Tizen OS,. Anche Ubuntu Touch scalerà le vette, ma ha bisogno di molti fondi, così Canonical lancia la raccolta fondi per un’edizione limitata di un Ubuntu Edge, uno smartphone originale con dual-boot. Ubuntu Touch è la risposta di Gnu/Linux a Firefox OS di Mozilla, Tizen OS di Samsung e Google Android. Ubuntu Touch ha vinto il premio The best di MWC 2013. Ubuntu Touch è stato sviluppato da Canonical e sarà rilasciato in ottobre..

ubuntu-edge

L’interfaccia di Ubuntu Touch è semplice, ma elegante: L’home screen presenta una selezione di video preferiti e altri contenuti. Il widget per i messaggi recenti vengono mostrati con un carosello stile Cover Flow, e sono presenti molte altre interessanti features.
Diamo un occhiata all’aspetto hardware con alcune specifiche:

  • schermo da 4,5 pollici, densità dei pixel non oltre i 300ppi (1280×720) e 720p.

  • Il processore non è noto, ma sarà multi-core e “il più veloce del mercato”.

  • 4GB di RAM e 128GB per lo storage.

  • La fotocamera sul retro da 8 megapixel con la garanzia, però, di scattare anche in condizioni di scarsa luminosità,

  • 4G, NFC e Bluetooth 4.0.


 

Edge arriverà nel maggio 2014, ma l’attesa ne sarà valsa la pena, se siete fan del software libero e volete dare una chance a Ubuntu Touch, senza perdere il meglio di Android. La presenza di Ubuntu consentirà di collegare uno schermo, per un desktop a cui collegare tastiera e mouse. Ubuntu Touch è stato giàtestato su smartphone Nexus 4 e tablet Nexus 7.

Nessun commento:

Posta un commento